Aziende sanitarie pubbliche, ordini e collegi professionali, amministrazioni pubbliche, enti locali e Regioni, ultime novità legislative e pronunce giurisprudenziali
Destinatari del corso
Segretari, Direttori, Dirigenti, Funzionari, Amministratori, personale di enti pubblici e privati, Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza degli enti pubblici, e loro collaboratori, dirigenti e personale delle Amministrazioni e società pubbliche controllate e partecipate, componenti del Consiglio, personale di Segreteria di Ordini, Collegi professionali e enti di diritto privato collegati (v. Associazioni/Fondazioni), imprese, giuristi e liberi professionisti interessati alla materia.
Date (online)
Docenti del corso
-
Maria Cristina Fabbretti
Avvocato
Avv. Maria Cristina Fabbretti
Avvocato amministrativista ed esperta in materia di Anticorruzione e Trasparenza, Contratti pubblici, Pubblico impiego e Responsabilità erariale. È relatrice e ideatrice di eventi formativi in materia di Anticorruzione e Trasparenza dal 2016, anche ai fini della formazione obbligatoria dei dipendenti ex L. 190/2012, per conto di P.A., Società in controllo pubblico, Enti di diritto privato partecipati e Ordini Professionali. È consulente in materia di Anticorruzione e Trasparenza, Digitalizzazione, Personale e Contratti pubblici per Società in controllo pubblico, Enti di diritto privato partecipati e Ordini Professionali. E’ autrice dell’E-book “La procedura del dipendente che segnala illeciti / Whistleblowing” e del testo “Le incompatibilità del pubblico dipendente: analisi delle ipotesi previste dal d.lgs. 39/2013, dal d.lgs. 165/2001 al conflitto di interesse”, editore RADIO2C SRL. Ha frequentato i corsi di “ISO 37001 Sistemi di Gestione Anticorruzione”, presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza – Certiquality; “Esperto di sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione secondo la UNI ISO 37001:2016 e Auditor/Responsabile Gruppo di Audit”, Kiwa; “Esperto 231/01” con focus “ISO 26000” e “Standard SA8000”, A.I.S.F.; Master “Diritto del lavoro e Relazioni Sindacali”, 24 ore Business School; “Master Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”, 24 ore Business School. Ha conseguito il master di secondo livello in Compliance e Prevenzione della Corruzione nei Settori Pubblico e Privato, presso la LUISS, discutendo una tesi dal titolo “Il conflitto di interesse del Consigliere dell’Ordine Professionale. Il confine fra deontologia e anticorruzione”. Ha conseguito in materie giuridiche ed economiche un Master di primo livello e il Diploma di Specializzazione Professioni Legali presso l’Università di Bologna discutendo una tesi in diritto penale. È iscritta nell’Elenco nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione.
Avv. Valerio Girani
Avvocato consulente in materia di responsabilità amministrativa dipendente da reato. È laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1993 ed iscritto all’Albo degli Avvocati di Forlì Cesena dal 1997. Dal 2010 è iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti, quale patrocinatore davanti alle Giurisdizioni superiori. Per il quadriennio 2015/2019 è stato membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Forlì Cesena. Dal 2010 è fondatore e partner dello ‘’Studio Associato Masi Girani Quercioli’’ (con sedi a Bologna e Forlì). È relatore ad eventi formativi, convegni e seminari (tra gli altri: ‘’L’affidamento dei servizi al terzo settore e gli adempimenti ex D. Lgs. 231/2001: le nuove linee guida ANAC”, promosso da VOLABO – Centro Servizi per il
Volontariato e Università del Volontariato Sede di, Bologna, 6 dicembre 2016; “La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i reati commessi dai loro organi o preposti’, seminario formativo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Forli Cesena del novembre 2017; ‘‘Lineamenti di diritto penale: la responsabilità nelle istituzioni formative’’ e ‘Parte speciale’, corso di formazione promosso da Enac Lombardia C.F.P. Canossa: edizioni 2019 e 2020, tenute presso le sedi di Verona- Milano- Fidenza- Brescia e Bagnolo Mello; “Le Scuole paritarie e le norme su trasparenza e responsabilità degli enti”, seminario promosso da CDO Opere educative FOE, del 19 novembre 2019 a Milano; ‘’Verso la fase 2: orientarsi tra leggi, DPCM e Protocolli’’, Webinar promosso dalla Compagnia delle Opere Emilia Romagna del 6 maggio 2020).
Svolge attività di consulenza nella predisposizione ed aggiornamento dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, ad imprese, società enti e fondazioni. È membro di Organismi di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001. Attualmente, fa parte dell’Associazione nazionale dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.lgs. 231/2001 AODV231
Dott. Massimiliano Spagnuolo
Magistrato della Corte dei Conti, autore di pubblicazioni in tema di enti locali.
-
Quota partecipazione
+ IVA (se dovuta)
€. 349,00
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso prende in esame Le cinque forme di responsabilità del dipendente pubblico: la responsabilità civile, penale, amministrativo-contabile, dirigenziale e disciplinare alla luce delle nuovi disposizioni legislative e delle pronunce della giurisprudenza. Non essendo tali tipologie di responsabilità fra loro incompatibili, oppure alternative, il corso fornisce un inquadramento teorico e sistematico delle cinque forme di responsabilità del dipendente, per poi analizzare una serie di casistiche ricorrenti esaminate anche in sede giurisdizionale al fine garantire un completo approfondimento teorico-pratico al discente che risulterà in grado di orientare le proprie scelte e condotte in conformità ai principi applicabili alla materia. Saranno analizzate le novità introdotte dal Decreto-legge 76/2020 (cd. “Semplificazioni”) e dal Decreto PA 2023 in materia di responsabilità.
• La responsabilità disciplinare.
• Il procedimento disciplinare.
• Il responsabile del procedimento.
• La responsabilità civile della P.A. e dei propri dipendenti.
• La responsabilità amministrativo-contabile.
• L’autore del danno e il rapporto di impiego o di servizio con la P.A.
• Il danno erariale.
• La condotta dannosa: le novità introdotte dai Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021 edel Decreto PA 2023.
• La responsabilità penale: il pubblico ufficiale e l’incaricato di pubblico servizio.• Corruzione, concussione, peculato e abuso d’ufficio.
• La normativa anticorruzione.
• La responsabilità dirigenziale e la separazione tra politica e amministrazione.
• La performance.
PROGRAMMA DEL CORSO
LUNEDÌ 18 SETTEMBRE 2023
ORE 10.00 – 13.00
Docenti: Avv. Maria Cristina Fabbretti
INQUADRAMENTO GENERALE DELLA RESPONSABILITÀ DEL PUBBLICO DIPENDENTE
- Le responsabilità del pubblico dipendente: la responsabilità civile e disciplinare.
- La responsabilità civile della P.A. e dei propri dipendenti: profili generali e inquadramento giuridico.
- Le tipologie di responsabilità civile della p.a.: extracontrattuale, contrattuale e precontrattuale.
- Le tipologie di responsabilità civile dei dipendenti.
- La responsabilità da c.d. “contatto sociale”.
Il rapporto organico. - Le modalità del recupero delle somme liquidate al terzo per danno cagionato dal dipendente.
- Le problematiche connesse all’azione di recupero.
- La responsabilità disciplinare
- Le responsabilità dei pubblici dipendenti e l’esercizio del potere disciplinare.
- Il ruolo degli attori: il responsabile del procedimento, i responsabili delle strutture, il ruolo e l’articolazione dell’Ufficio Procedimenti disciplinari (UpD).
- Il procedimento disciplinare: l’analisi delle singole fasi.
- La notizia del fatto, termini e relativa decorrenza.
- L’attività istruttoria: i poteri di indagine.
- Chiusura del procedimento e avvio dell’irrogazione della sanzione: conseguenze e decorrenza.
- Le impugnazioni della sanzione e il potere di riduzione.
- Le segnalazioni ricevute dal canale whistleblowing.
- Il Codice di comportamento dei dipendenti.
LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2023
ORE 10.00 – 13.00
Docente: Dott. Massimiliano Spagnuolo
LE RESPONSABILITÀ DEL PUBBLICO DIPENDENTE AMMINISTRATIVO-CONTABILE E DIRIGENZIALE
- La responsabilità diretta delle amministrazioni, le deroghe al diritto comune, la responsabilità civile da comportamento illecito della pubblica amministrazione, la risarcibilità del danno da lesione di interessi legittimi
- La responsabilità amministrativa e la sua natura giuridica, il danno erariale, la responsabilità per dolo o colpa grave, il danno obliquo, la quantificazione del danno, cenni sul giudizio della Corte dei Conti
- Le recenti novità normative in tema di elemento soggettivo
- Atipicità dell’illecito contabile e la responsabilità nella gestione dei fondi comunitari e del PNRR
- Il danno all’immagine della Pubblica Amministrazione
LUNEDÌ 02 OTTOBRE 2023
ORE 10.00 – 13.00
Docente: Valerio Girani
LE RESPONSABILITÀ DEL PUBBLICO DIPENDENTE: LA RESPONSABILITÀ PENALE
- La responsabilità penale: il pubblico ufficiale e l’incaricato di pubblico servizio.
- I delitti contro la Pubblica Amministrazione: corruzione, concussione, peculato e abuso d’ufficio.
- L’autonomia tra processo civile e quello penale.
- I rapporti tra il procedimento disciplinare ed il processo penale.
- Le vicende del procedimento disciplinare: la sospensione in pendenza di un procedimento penale, la riattivazione e la riapertura.
- L’efficacia della sentenza penale passata in giudicato: sentenze assolutorie e di condanna.
- Il valore probatorio della sentenza di patteggiamento.
- La responsabilità per omesso o ritardo nell’attivazione del procedimento disciplinare.
- La violazione degli obblighi previsti dalla legislazione di emergenza in materia di contenimento della diffusione del virus COVID-19.
- Cenni sulla responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato ex d.lgs. 231/2001.
- Casistica applicativa.
-
Quota partecipazione
+ IVA (se dovuta)
€. 349,00
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Le fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00.
Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC). Il pagamento della quota dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla data delle fattura nel conto dedicato.
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.
È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare una mail diversa per ogni partecipante).
Con l’iscrizione al corso potranno essere opzionate le adesioni ai vari moduli formativi. Il contratto si intenderà concluso, e quindi efficace e vincolante tra le parti, nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.
La mancata partecipazione al webinar non sarà rimborsata ed agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 333 2430327
• Corso in fase di accreditamento al C.N.F.